Home Martedì, Ottobre 24, 2017
Navigazione
Home
Chi siamo
Dove siamo
Soci
Organi statutari
Staff
Sala Convegni
Eventi Sala Convegni
Learning Centre
Biblioteca
Progetti
Pubblicazioni
Banche Dati
Foto LEM
Link
Contatti
Formazione settore marittimo portuale
Trasparenza
Utenti online
Ospiti online: 1
Nessun utente registrato online

Membri registrati: 3
Ultimo arrivato: adiciolo
Chi siamo


Il L.E.M. nasce nel maggio 1997 come Istituzione con lo scopo di divenire un punto di raccolta specializzato e di produzione di materiale informativo e scientifico per la conoscenza e lo studio delle molteplici realtà  del Mediterraneo ed ospitare la sede della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d'Europa.

Nel corso dei suoi primi quattro anni di vita, l'Istituzione ha consolidato la propria presenza nella realtà  locale e sulla scena nazionale ed internazionale promuovendo il dibattito e l'iniziativa su temi di grande attualità  e di forte interesse nel campo della sicurezza dei trasporti marittimi, dello sviluppo delle città  portuali e della realizzazione di programmi comunitari di ricerca.

Dall'Istituzione alla Fondazione L.E.M.

Nel 2001, per rispondere alle mutate esigenze di una maggiore operatività e per conseguire nuovi traguardi nell'ambito della ricerca scientifica, della elaborazione progettuale e della proiezione della città  sullo scenario internazionale, l'Istituzione si è trasformata in Fondazione.

L'iniziativa, assunta dal Comune e dalla Provincia di Livorno, su esplicito incoraggiamento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini,si è conclusa con la stipula dell'atto costitutivo della Fondazione, siglato il 19 giugno 2001. Il nuovo organismo è nato anche con l'intento di raccogliere l'adesione di altri soggetti, pubblici o privati, che perseguono gli obiettivi del LEM o, comunque, siano interessati ad approfondire legami e collaborazioni in ambito comunitario e mediterraneo.

Il Presidente della Fondazione è il Sindaco protempore del Comune di Livorno.

Tra le finalità  statutarie perseguite dal LEM, particolare rilievo riveste lo studio delle politiche e delle iniziative per la tutela dei naviganti, del mare e delle coste mediterranee. Queste tematiche hanno costituito l'oggetto due Progetti svolti nel corso degli ultimi cinque anni: il Progetto STIMA "Sicurezza dei Trasporti in Mare" ed il Progetto SECUR MED per i quali si rimanda alla sezioni Progetti di questo sito.

In particolare la Fondazione intende qualificarsi sul territorio come interlocutore privilegiato per tutti coloro che, a vario titolo, intendano approfondire o specializzarsi nelle materie della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo.

Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea Piazza del Pamiglione 1/2 - 57123 Livorno
C.F. 01387130493 Tel : +39-0586-826427 Fax : +39-0586-826429 E-mail : lem@comune.livorno.it
Elaborazione grafica Studio Anna Laura Bachini Grafica Design