Home Domenica, Luglio 31, 2016
Navigazione
Home
Chi siamo
Dove siamo
Soci
Organi statutari
Staff
Sala Convegni
Eventi Sala Convegni
Learning Centre
Biblioteca
Progetti
Pubblicazioni
Banche Dati
Foto LEM
Link
Contatti
Formazione settore marittimo portuale
Trasparenza
Utenti online
Ospiti online: 2
Nessun utente registrato online

Membri registrati: 3
Ultimo arrivato: adiciolo
Dove siamo
Indirizzo:
Fondazione L.E.M. - Livorno Euro Mediterranea
Piazza del Pamiglione 1/2
57123 Livorno

Tel: +39-0586-826427
Fax: +39-0586-826429
E-mail: lem@comune.livorno.it

Come arrivare a Livorno:
Livorno, città granducale, antico porto franco, conta attualmente circa 164,000 abitanti. Situata su uno dei più suggestivi tratti della costa Toscana, a soli 90 km da Firenze, è facilmente raggiungibile in aereo grazie al vicino aeroporto di Pisa, che dista meno di 20 km. L'aeroporto di Pisa offre comodi collegamenti di linea con i maggiori scali europei (Londra, Parigi, Monaco) ed internazionali (New York) nonchè diversi voli su Roma e Milano.
La stazione ferroviaria si trova lungo la linea che collega Torino e Genova a Roma. Inoltre un treno navetta collega ogni ora Livorno con Firenze (tempo di percorrenza circa un'ora e dieci minuti).
E' possibile inoltre raggiungere Livorno con la macchina, attraverso l'autostrada A12, la superstrada Firenze-Pisa- Livorno e la via Aurelia.
Da Livorno infine partono collegamenti via mare con l'isola d'Elba e altre isole dell'arcipelago toscano, la Corsica, la Sardegna e la Sicilia.

Come arrivare al L.E.M.:
Il L.E.M. è situato al primo piano dell'imponente Palazzo dei Portuali, edificio costruito nel 1948 di fronte al porto di Livorno su progetto dell'architetto Giovanni Salghetti. Il Palazzo, sede storica della Compagnia dei Portuali, che ha recentemente festeggiato i cinquanta anni di attività, si inserisce per colorazione e forme nel rapporto con l'antistante Fortezza Vecchia, forse il più significativo monumento della città. Voluta dal Cardinale Giulio de' Medici, futuro Papa Clemente VII, l'austera Fortezza fu realizzata dal 1521 al 1534 da Antonio da Sangallo il Giovane, inglobando preesistenti fortificazioni. La darsena che fronteggia la Fortezza Vecchia ospita la flotta peschereccia livornese.

In aereo:
L'aeroporto di Pisa dista circa 25 km dalla Fondazione. Una volta giunti all'aeroporto Galileo Galilei, conviene prendere l'autobus N.7 per la stazione ferroviaria centrale di Pisa e proseguire da lì il tragitto con un altro autobus per Livorno o con un treno. Nel caso si scelga l'autobus, si deve scendere al capolinea (Piazza Grande) da cui si può proseguire facilmente a piedi - direzione monumento dei Quattro Mori, alla cui sinistra si trova la sede del L.E.M. Nel caso si scelga il treno, bisogna scendere alla stazione Livorno Centrale, da cui si può proseguire il percorso con l'autobus N.1 e scendere alla fermata di Piazza Micheli, in cui è situato il monumento dei quattro Mori, a meno di cento metri dall'Istituto. A causa dei collegamenti non proprio ottimali con l'aeroporto di Pisa, è sempre più conveniente in termini temporali prendere direttamente un taxi che consente di arrivare al L.E.M. in meno di mezz'ora.

In treno:
La stazione Livorno Centrale si trova a circa tre km dalla Fondazione. Per raggiungere il L.E.M. è necessario prendere l'autobus N.1 e scendere alla fermata Piazza Micheli, dove si trova il monumento dei Quattro Mori, da cui poi proseguire a piedi.

In macchina:
Sia che si arrivi dall'autostrada A12, dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno o dalla via Aurelia, seguire sempre le indicazioni per Livorno Centro e poi quelle per il monumento dei Quattro Mori o della Fortezza Vecchia, entrambi ai lati del L.E.M. Un comodo parcheggio a pagamento è situato a fianco della Fondazione.

Login
Nome Utente

Password



Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Shoutbox
Devi loggarti per scrivere un messaggio

Non sono stati scritti messaggi
Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea Piazza del Pamiglione 1/2 - 57123 Livorno
C.F. 01387130493 Tel : +39-0586-826427 Fax : +39-0586-826429 E-mail : lem@comune.livorno.it
Elaborazione grafica Studio Anna Laura Bachini Grafica Design